PRIVACY
POLICY
Informazioni
fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg.UE 2016/679 (di
seguito GDPR) e dell’Art.13 del D.Lgs.196/2003 “Codice in materia di
protezione dei dati personali” (di seguito Codice)
1.
INFORMAZIONI
DI CARATTERE GENERALE
Si informano gli
interessati dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del
trattamento:
·
tutti i dati dei soggetti con cui ci
interfacciamo sono trattati in modo
lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5
del GDPR e dell’Art.11 del Codice;
·
specifiche misure di sicurezza sono
osservate per prevenire la perdita
dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati, ai sensi
dell’Art.32 del GDPR e Art. 31 del Codice.
Riferimenti e diritti degli interessati
·
il Titolare del Trattamento è la
scrivente Organizzazione, in persona
del legale rappresentante pro-tempore. Al fine di garantire un adeguato
supporto agli interessati il Titolare ha nominato un DPO, al quale è possibile
rivolgersi (Dati di contatto: Ing. Andrea Frazzani –
0523-1656425 – consulenza.privacy@pec-mail.it) per esercitare tutti i diritti
previsti dagli art.15-21 del GDPR e dall’Art.7 del Codice (diritto di accesso,
di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di portabilità, di opposizione),
nonché revocare un consenso precedentemente accordato; in caso di mancato
riscontro alle loro richieste gli interessati possono proporre un reclamo
all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali (GDPR - Art.13,
comma2, lettera d).
2)
TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO
Dati
di navigazione
I sistemi informatici e le
procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono,
nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione
è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di
informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati
identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni
ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli
utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a
dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli
indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della
richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la
dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato
della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri
relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Finalità
e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13,
comma 1, lett.c)
|
Questi dati
vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche
sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati
potrebbero inoltre essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in
caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi
del titolare). |
Ambito
di comunicazione
(GDPR-Art.13,
comma 1, lett.e,f)
|
I dati possono
essere trattati esclusivamente da personale interno,
regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da
eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati
in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti,
diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine
potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti. |
Periodo
di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13,
comma 2, lett.a)
|
I dati sono di
norma conservati per brevi periodi di tempo, ad
eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine. |
Conferimento
(GDPR-Art.13,
comma 2, lett.f)
|
I dati non sono
conferiti dall’interessato ma acquisiti
automaticamente dai sistemi tecnologici del sito. |
Cookies
Cosa sono i
cookies: I cookie sono brevi
frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di
memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso
della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a
distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base
alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo
utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad
esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale
introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul
comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa
informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari
utilizzando semplicemente il termine “cookie”.
Possibili
tipologie di cookies di prima parte e
modalità di gestione delle preferenze
CATEGORIA |
FINALITA’ |
GESTIONE DELLE PREFERENZE |
Tecnici di navigazione o di sessione |
Garantire la normale
navigazione e fruizione del sito |
Tramite i principali
browser di navigazione è possibile:
·
Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune)
tipologie di cookies
·
Visualizzare l’elenco analitico dei cookies
utilizzati
·
Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati Per informazioni sul
settaggio dei singoli browser vedi specifico paragrafo. Si segnala che il
blocco o la cancellazione di cookies potrebbe compromettere la navigabilità
del sito. |
Tecnici analitici |
Raccogliere informazioni
sul numero dei visitatori e sulle pagine visualizzate |
|
Tecnici di funzionalità |
Permettere la navigazione
in funzione di una serie di criteri selezionati |
|
Di
profilazione |
Creare profili relativi
all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le
preferenze |
Il sito potrebbe contenere
link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi
invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali siti linkati.
Gestione
delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L'utente può decidere se accettare o meno i cookie
utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi
tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie).
L'impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi
siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire
impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.
Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”,
“Strumenti” o “Opzioni”.
Si riportano di seguito i link alle guide per le
gestione dei cookie dei principali browser:
Internet Explorer:http://support.microsoft.com/kb/278835
Internet
Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings
Chrome:http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647
Safari:http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
Safari
[versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677
Firefox:http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Android:http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022
Opera:http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies
Ulteriori
informazioni
·
www.allaboutcookies.org (per
maggiori informazioni sulle tecnologie cookies e
sul loro funzionamento)
·
www.youronlinechoices.com/it/a-proposito (consente agli utenti di opporsi all’installazione
dei principali cookie di profilazione)
·
www.garanteprivacy.it/cookie
(raccolta dei principali interventi normativi in
materia da parte dell’Autorità Garante Italiana)
Servizi specifici
Il sito potrebbe contenere form di raccolta dati finalizzati a garantire al navigatore
eventuali servizi/funzionalità (es: richiedi informazioni, registrazioni,
ecc.).
Finalità
e base giuridica del trattamento
(GDPR-Art.13,
comma 1, lett.c)
|
Potrebbero
essere richiesti i dati identificativi e di contatto
necessari per poter rispondere alle richieste degli interessati. L’invio
della richiesta è subordinata specifico, libero ed
informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a) |
Ambito
di comunicazione
(GDPR-Art.13,
comma 1, lett.e,f)
|
I dati sono
trattati esclusivamente da personale regolarmente
autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali
soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web o all’erogazione
del servizio (nominati in tal caso responsabili esterni).I
dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. |
Periodo
di conservazione dei dati
(GDPR-Art.13,
comma 2, lett.a)
|
I dati sono
conservati per tempi compatibili con la finalità della
raccolta |
Conferimento
(GDPR-Art.13,
comma 2, lett.f)
|
Il conferimento
dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario
per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati
a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto. |
Dati
forniti volontariamente dall’utente
L'invio facoltativo,
esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi
indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del
mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali
altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il
proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso
rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si
segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento
dei dati saranno immediatamente cancellati.
3)
TRATTAMENTO DATI CONNESSI AI RAPPORTI INSTAURATI CON CLIENTI E FORNITORI
3.1
Oggetto del trattamento
L’organizzazione tratta
dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome,
ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail,
riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti operativi (nome cognome
e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito dell’erogazione dei
servizi forniti.
3.2
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati sono trattati per:
·
concludere rapporti
contrattuali/professionali;
·
adempiere agli obblighi
precontrattuali, contrattuali e fiscali
derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad
essi connessi;
·
adempiere agli obblighi previsti
dalla legge, da un regolamento, dalla
normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
·
esercitare un legittimo interesse
nonché un diritto del Titolare (ad
esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni
creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e
contabile).
Il mancato conferimento dei
suddetti dati renderà impossibile l’instaurazione del rapporto con il Titolare.
Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di
liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità
diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.
3.3
Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati
personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’Art. 4 n. 2)
GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione,
consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto,
utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione
dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico
e/o automatizzato. Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo
necessario per adempiere alle finalità per cui sono stati raccolti e relativi
obblighi di legge.
3.4
Ambito del trattamento
I dati sono trattati da
soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti ai sensi dell’Art.29 del
GDPR. È possibile richiedere inoltre l'ambito di comunicazione dei dati
personali, ottenendo precise indicazioni su eventuali soggetti esterni che
operano in qualità di Responsabili o Titolari autonomi del trattamento
(consulenti, tecnici, istituti bancari, trasportatori, ecc.).
4)
AGGIORNAMENTO DELLA POLICY
Si segnala
che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in
relazione alla normativa ed alla giurisprudenza di riferimento. In caso di
variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza
in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare
periodicamente la presente policy.